Tecnologia di saldatura ABB

SMALL LOGO ABB

ABB è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono ai clienti delle utilities e delle industrie di migliorare le loro prestazioni riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 145.000 dipendenti. ABB nasce nel 1988 dalla fusione di due importanti realtà industriali europee: la svedese ASEA, fondata nel 1883 e la svizzera Brown Boveri, fondata nel 1891, la quale già nel 1903 acquisisce il Tecnomasio Italiano, la più antica società elettromeccanica italiana creata nel 1863. ABB e' leader nella fornitura di robot industriali, sistemi automatizzati modulari e assistenza tecnica. ABB aiuta le industrie manifatturiere a migliorare produttivita', qualita' e sicurezza. ABB ha installato più di 200.000 robot nel mondo.

visita il sito

TECNOLOGIE ESCLUSIVE ABB PER LA SALDATURA

 

UNITA' DI CONTROLLO IRC 5

IRC5 è l'unità di controllo comune a tutti i robot ABB. Per le soluzioni di saldatura, che possono richiedere il controllo di più robot e posizionatori che agiscono nello stesso impianto, la modularità prevede un modulo di controllo e uno o più moduli dedicati agli azionamenti dei singoli componenti. MultiMove: una sola unità di controllo consente la gestione coordinata e simultanea fino
a 4 robot e 12 assi esterni attraverso una sola console di comando e programmazione o "Flex Pendant". Nel caso di soluzioni che prevedono carico/scarico automatico è garanzia di sincronizzazione e ottimizzazione delle operazioni di manipolazione e saldatura.
MultiArc: una sola unità di controllo che coordina più processi di saldatura in modalità dipendente o indipendente permette di operare simultaneamente con più robot sullo stesso posizionatore. Questo consente di ottenere il miglior bilanciamento in termini di tempo nel caso di cicli identici (pezzi identici o destro e sinistro) e miglior distribuzione della pressione termica riducendo rischi di deformazione e difformità dimensionale del pezzo saldato.

IRC5              image gallery

 

UNITA' DI PROGRAMMAZIONE FLEX PENDANT

L'interfaccia operatore che permette la programmazione dell'intero processo di saldatura, ha un funzionamento intuitivo essendo costituita da uno schermo touch screen, solo otto tasti per operazioni preimpostate e joystick per facilitare la programmazione per autoapprendimento. È l'unità di governo che consente la programmazione di stazioni dove operano fino a 36 assi (quattro robot + 12 assi esterni).

 

FLEX PENDANT

 

UNITA' DI CALIBRAZIONE BULLS EYE (TSC)

Associato al sistema di pulizia torcia TSC dotato di fresa dell'ugello gas, del sistema di insuflazione del liquido antiaderente e taglia filo automatico, tutte le soluzioni robotizzate di saldatura possono essere equipaggiate del sistema di "calibrazione". Realizzato con un fascio laser tridimensionale il sistema di verifica automatico permette di confrontare l'eventuale variazione di geometria della torcia di saldatura dovuta a eventi esterni quali collisioni etc. Se accertato uno scostamento entro i 6mm (nelle tre coordinate spaziali) il sistema riconduce la torcia al rispetto della traiettoria impostata compreso gli angoli di inclinazione torcia. Questo garantisce il più alto tasso di utilizzo degli impianti eliminando di fatto il rischio di riprogrammazioni dovute da errori degli operatori.

 

BULLSEYE

 

SENSORI PER LA SALDATURA AD ARCO

Le imprecisioni dettate dagli scostamenti dalle tolleranze dei singoli componenti non compensate dalle attrezzature dedicate ai pezzi o dalla pre-puntatura o la deviazione del giunto dovuta all'apporto termico durante la saldatura generano in primo luogo problemi di fattibilità o al meglio di qualità. La risposta efficace a questi problemi è data da due sensori: 
- SMARTAC (seam finder): ricerca del giunto prima di iniziare la saldatura
- WELD GUIDE III (seam tracker): inseguimento del giunto durante la saldatura
Il sensore WELD GUIDE III consente inoltre di operare saldature con passata multipla
riducendo drasticamente i tempi di programmazione.

 

SMART AC  WELL GUIDE

 

SOFTWARE

Il software di programmazione fuori linea, Robotstudio, consente la programmazione del robot sul PC in ufficio senza fermare la produzione. È possibile preparare in anticipo i programmi del robot, aumentando la produttività generale. Robotstudio fornisce il tool per aumentare la profittabilità del vostro sistema robotizzato permettendovi di assolvere compiti, quali il training, la programmazione e l'ottimizzazione senza interferire nella produzione. Programmare fuori linea è il modo migliore per massimizzare il ritorno sull'investimento nei sistemi robotizzati, riducendo i rischi, aumentando la produttività grazie ad avvio e cambio più rapido. ArcWelding PowerPac è un Add-In di RobotStudio: è unico e basato sulla programmazione off-line per la generazione di programmi per la saldatura ad arco. Il programmatore definisce la posizione della saldatura sulla geometria CAD e il sistema automaticamente crea i target rispetto a quella geometria comprendendo anche le posizioni di approccio e di uscita. Il programma fornisce un supporto superiore al processo di saldatura. L'utilizzatore potendo scegliere diversi sistemi di riferimento ha il pieno controllo degli angoli della torcia; può facilmente regolare gli input di lavoro e gli angoli inserendo i valori desiderati oppure spostando la barra scorrevole fino a raggiungere la soluzione migliore.

 

robostudio                 ABB SW NEW

 

 ABB-1600ID-Welding-Robot1-360x542