BTA Basi Traslanti Aeree ABB

SMALL LOGO ABB

ABB è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono ai clienti delle utilities e delle industrie di migliorare le loro prestazioni riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 145.000 dipendenti. ABB nasce nel 1988 dalla fusione di due importanti realtà industriali europee: la svedese ASEA, fondata nel 1883 e la svizzera Brown Boveri, fondata nel 1891, la quale già nel 1903 acquisisce il Tecnomasio Italiano, la più antica società elettromeccanica italiana creata nel 1863. ABB e' leader nella fornitura di robot industriali, sistemi automatizzati modulari e assistenza tecnica. ABB aiuta le industrie manifatturiere a migliorare produttivita', qualita' e sicurezza. ABB ha installato più di 200.000 robot nel mondo.

visita il sito

SISTEMI A PORTALE - BTA (BASI TRASLANTI AEREE)

Sempre al fianco dei propri clienti per migliorare la qualità e l'efficienza della produzione, ABB considera la saldatura robotizzata uno dei settori strategici della propria attività. Per consentire di sfruttare al meglio i vantaggi dell'automazione dei processi produttivi, ABB ha allargato e completato le proprie proposte con un'ampia offerta di attrezzature che, seguendo le strategie di flessibilità e modularità che sono alla base della filosofia ABB, oggi consentono di soddisfare anche le esigenze di sistemi di saldatura di piccole e medie dimensioni.

Al crescere delle dimensioni e dei pesi dei pezzi da saldare, di conseguenza all'aumento delle aree operative richieste, la soluzione con robot appeso e capovolto integrato nella gamma BTA (gantry x,y,z) dotata di posizionatori mono o multi-asse di varia portata è la risposta per la carpenteria di medio-grande dimensione. Le soluzioni a portale ABB, consentono l'utilizzo più efficiente degli spazi a terra, all'interno dell'area e sono ergonomicamente studiate per facilitare il compito dell'operatore mantenendo gli standard di sicurezza.

BTA 1

Grazie all'unità di controllo IRC5 che consente la gestione integrata e interpolata di tutti gli assi dell'impianto, i robot IRB 1600, IRB 1600 ID e IRB 2600, IRB2600 ID posti sulla BTA si pongono nella configurazione ideale rispetto all'area su cui operare. Come tutte le soluzioni di saldatura ABB possono essere dotate di accessori di processo quali TSC, SMARTAC, WELDGUIDE e posizionatori dotati di distributori pneumatici/elettrici per l'impiantistica delle attrezzature dedicate ai pezzi da saldare. Non da sottovalutare gli aspetti dettati dalla sicurezza ambientale curati queste soluzioni che possono prevedere il sistema di aspirazione fumi solidale al robot che consente di ottimizzare i consumi energetici di questo servizio.

BTA2