Impianti di punzonatura da coils

PRODUTECH       

Nata nel 1993 come azienda orientata alla progettazione e costruzione di automazioni industriali, inizia fin da subito la produzione in serie di macchine per la lavorazione della lamiera quali bordatrici e punzonatrici. Tutte le macchine - linee PRODUTECH - sono estremamente flessibili, facili da utilizzare ed in grado di perseguire grandi performance produttive. Dopo il notevole successo riscontrato sul mercato italiano, la PRODUTECH, ha iniziato la commercializzazione su scala internazionale, sia stringendo importanti collaborazioni commerciali con distributori esteri sia partecipando a varie esposizioni internazionali tra cui Hannover, Bilbao, Mosca, Barcellona, Poznan, Bologna.

visita il sito

SERIE ESA

Le Taglia/punzonatrici da coil, serie ESA nelle versioni 1000 e 1500, sono macchine di punzonatura innovative che permettono di  lavorare direttamente da coil garantendo un' elevata produttività. L'interpolazione dei movimenti della macchina: avanzamento della lamiera, movimento trasversale delle teste, rotazione del multitool con tutti gli utensili di lavoro, consentono di tagliare direttamente da coil qualsiasi forma o figura geometrica , su tutti i materiali metallici (ferro,acciaio inox, rame, alluminio) e non metallici (P.V.C., nylon, teflon). E' possibile realizzare qualsiasi foro, asola e scantonatura, di piccole dimensioni tramite punzone e di grandi dimensioni tramite roditura. Con utensili di "deformazione" è possibile marcare i pezzi lavorati con il proprio logo, realizzare imbutiture, bocchette di aerazione, formare nervature e piccole bordature, tracciare riferimenti per pieghe. Le lavorazioni, anche di taglio, effettuate con utensili meccanici, non intaccano le finiture superficiali dei materiali lavorati. Asservendo la macchina con più svolgitori modulari si è in grado di lavorare con diversi tipi di lamiera. La possibilità di tagliare da coils figure parametriche complesse che compongono curve a settori, innesti, tramogge, fondi bombati (sia in preverniciato che in alluminio, in acciaio AISI o in rame), la rendono ideale per canalisti, coibentatori e lattonieri

ESA

 

DATI TECNICI  
Alimentazione: 380 V – 50 Hz Trifase + T
Motorizzazione: Motori Brushless e lineari
Comando: CNC
N. utensili di lavoro: N.6 stazione indexate con cambio automatico
Larghezza utile di lavoro: 1.000 o 1.500 mm
Spessore lavorabile: Max. 1,5 mm con acciaio al carbonio
Max. 1 mm con acciaio inox
Forza di lavoro : 4 Tonnellate

Immagine  PESCI 

 

SERIE DECA A1 E DECA A2

Le Taglia/Punzonatrici da coil, serie DECA nelle versioni 1000 e 1500, ottengono prestazioni di alta produttività unite ad una estrema flessibilità di utilizzo. L'interpolazione dei movimenti della macchina, – avanzamento della lamiera, movimento trasversale delle teste porta-punzoni, loro rotazione in continuo su 360 gradi e controllo della posizione del battente consentono di tagliare direttamente da coils qualsiasi forma o figura geometrica su tutti i materiali metallici (ferro, acciaio inox, rame, alluminio) e non metallici (Pvc, nylon, teflon). E' possibile inoltre realizzare qualsiasi foro, asola e scantonatura, di piccole e grandi dimensioni tramite punzone o roditura. La punzonatrice può alloggiare fino a 20 utensili stazioni A, B e C che lavorano con cambio automatico veloce (meno di un secondo), gestito dal CNC della macchina. L' azionamento della mazza battente che agisce sugli utensili è realizzato tramite un affidabile sistema meccatronico di nuova generazione in grado di garantire elevata precisione di posizionamento con bassa potenza elettrica installata. Grazie a questo dispositivo  Alpi DECA può trasferire al punzone solo la forza effettivamente necessaria a tranciare il materiale, fino ad un massimo di 10 Tonnellate, garantendo un elevato risparmio energetico e posizionamndo il punzone entro pochi centesimi di millimetro.  Tre coppie di rulli gommati sovrapposti e motorizzati, realizzano il trascinamento della lamiera con avanzamento veloce e senza riprese; inoltre consentono lo scarico in automatico dei pezzi prodotti.  Con appositi utensili di deformazione è possibile "marcare" i pezzi lavorati, realizzare imbutiture, formare nervature e piccole bordature, tracciare riferimenti per pieghe. Tutte le lavorazioni, anche di taglio, sono effettuate con utensili meccanici, che non producono fumi e scorie incandescenti, ottenendo un taglio che non intacca le finiture superficiali del materiale ed eventuali pellicole protettive. Le Taglia/punzonatrici da coil sono in grado di sostituire le tradizionali punzonatrici, le linee di taglio, le macchine con taglio plasma, senza bisogno di pre-tagliare gli spezzoni di lamiera, di caricarli e scaricarli dal piano di lavoro.

DECA111

DATI TECNICI  
Alimentazione: 380 V – 50 Hz Trifase + T
Motorizzazione: Motori Brushless e lineari
Comando: CNC
N. utensili di lavoro: Max N.20 stazioni indexate con cambio automatico
Larghezza utile di lavoro: 1.000 o 1.500 mm
Spessore lavorabile: Max. 3 mm con acciaio al carbonio
Max. 2 mm con acciaio inox
Forza di lavoro : 10 Tonnellate

PUNC2  PUNC3

 

SERIE OROBIA

OROBIA è il modello entry level della gamma di linee di punzonatura da coil Produtech.  Nonostante si tratti della macchina più semplice della gamma di prodotti Produtech OROBIA può essere equipaggiata anche con sistema idraulico da 20 Tonnellate. Si tratta di una macchina economica, semplice e rapida con utensili non indexati, caratterizzata da una larghezza utile di lavoro massima di 400 mm. I suoi campi di utilizzo ideali sono il settore dell'illuminazione, delle scaffalature, dei montanti, delle canaline elettriche e altro ancora. Nessun ambito produttivo, di fatto, è precluso quando occorre produrre pezzi lunghi, stretti e senza necessità di utensili rotanti.La lavorazione da coil, per sua natura, consente di produrre particolari senza alcun limite in lunghezza e di lavorare in automatico evitando le antieconomiche operazioni di carico e scarico tipiche delle punzonatrici da foglio. OROBIA, inoltre, si distingue per il fatto che la raddrizzatura del materiale viene fatta direttamente in macchina permettendo quindi di ridurre notevolmente gli ingombri a capannone. La possibilità di produrre con nastri già slittati a misura, lungo la larghezza, garantisce inoltre un notevole risparmio negli scarti delle materie prime. Può essere anche messa in linea con delle profile per realizzare il pezzo finito partendo direttamente dal coil. In questo modello di punzonatrice le motorizzazioni sono ottenute tramite motori brushless. L'interpolazione dei movimenti della macchina, avanzamento della lamiera, mediante rulli gommati sovrapposti motorizzati posti a monte e a valle dell'area di lavoro, movimento trasversale della testa porta punzoni e matrici e controllo della posizione del battente consente di tagliare direttamente da coil su tutti i materiali metallici e non. È possibile inoltre realizzare qualsiasi foro, asola e scantonatura di piccole e grandi dimensioni tramite punzone. L'elevata precisione nella gestione della mazza battente, permette di utilizzare utensili a deformare in maniera ottimale, consentendo di ottenere ribassi, deformazioni e piccole pieghe direttamente in fase di punzonatura evitando le operazioni di ripresa del pezzo da parte dell'operatore.

OROBIA 

DATI TECNICI   
Alimentazione:: 380 V – 50 Hz Trifase + T
Motorizzazione: Motori Brushless
Comando: CNC
N. utensili di lavoro: Max N.10 stazioni
Larghezza utile di lavoro: max 400 mm
Spessore lavorabili: Max. 4 mm con acciaio al carbonio
Max. 3 mm con acciaio inox
Forza di lavoro : 20 Tonnellate

PUN222  ORO 111

 

SERIE VENTI A1 E VENTI A2

Le Taglia/Punzonatrici da coil, serie VENTI nelle versioni 1000 e 1500, rappresentano il fiore all' occhiello di Produtech S.r.l.  Grazie al tonnellaggio elevato che consente di lavore con punzoni fino alla stazione D, possono fornire prestazioni di alta produttività unite ad una estrema flessibilità di utilizzo. L'interpolazione dei movimenti della macchina, – avanzamento della lamiera, movimento trasversale delle teste porta-punzoni, loro rotazione in continuo su 360 gradi e controllo della posizione del battente consentono di tagliare direttamente da coils qualsiasi forma o figura geometrica su tutti i materiali metallici (ferro, acciaio inox, rame, alluminio) e non metallici (Pvc, nylon, teflon). E' possibile inoltre realizzare qualsiasi foro, asola e scantonatura, di piccole e grandi dimensioni tramite punzone o roditura. La punzonatrice può alloggiare fino a 20 utensili stazioni A, B, C, D che lavorano con cambio automatico veloce (meno di un secondo), gestito dal CNC della macchina. L' azionamento della mazza battente che agisce sugli utensili è realizzato tramite un affidabile sistema meccatronico di nuova generazione in grado di garantire elevata precisione di posizionamento con bassa potenza elettrica installata. Grazie a questo dispositivo  Alpi VENTI può trasferire al punzone solo la forza effettivamente necessaria a tranciare il materiale, fino ad un massimo di 20 Tonnellate, garantendo un elevato risparmio energetico e posizionamndo il punzone entro pochi centesimi di millimetro.  Tre coppie di rulli gommati sovrapposti e motorizzati, realizzano il trascinamento della lamiera con avanzamento veloce e senza riprese; inoltre consentono lo scarico in automatico dei pezzi prodotti.  Con appositi utensili di deformazione è possibile "marcare" i pezzi lavorati, realizzare imbutiture, formare nervature e piccole bordature, tracciare riferimenti per pieghe. Tutte le lavorazioni, anche di taglio, sono effettuate con utensili meccanici, che non producono fumi e scorie incandescenti, ottenendo un taglio che non intacca le finiture superficiali del materiale ed eventuali pellicole protettive. Le Taglia/punzonatrici da coil sono in grado di sostituire le tradizionali punzonatrici, le linee di taglio, le macchine con taglio plasma, senza bisogno di pre-tagliare gli spezzoni di lamiera, di caricarli e scaricarli dal piano di lavoro.
La possibilità di caricare differenti programmi, l' alimentazione da coil e lo scarico automatico dei pezzi prodotti e degli sfridi consentono all' impianto di lavorare in continuo senza presidio. L' utilizzo di motori lineari e coppia garantisce elevata velocità, precisione di posizionamento ed assenza di giochi ed usura oltre che minima manutenzione, fattori fondamentali per assicurare il perfetto accoppiamento punzone-matrice. Le Taglia/Punzonatrici seie VENTI, equipaggiate con gli idonei sistemi di alimentazione permettono all' utilizzatore di lavorare spessori elevati, fino a 4mm.

VENTI

DATI TECNICI
Alimentazione:: 380 V – 50 Hz Trifase + T
Motorizzazione: Motori Brushless e lineari
Comando: CNC
N. utensili di lavoro: Max N.20 stazioni indexate con cambio automatico
Larghezza utile di lavoro: 1.000 o 1.500 mm
Spessore lavorabil: Max. 4 mm con acciaio al carbonio
Max. 3 mm con acciaio inox
Forza di lavoro : 20 Tonnellate